Ilaria Ballotti

Docente per i corsi di formazione per Tecnici Cinofili

Laurea in Medicina Veterinaria Università di Parma 1998 a dicembre con Esame di Stato a maggio 1999.

Dal 2003 si occupa di medicina comportamentale, materia in cui ha un Master di 2° livello, seguito nel 2003/04 e il cui titolo è stato conseguito a Pisa nel 2008, con una tesi sull’uso dei Fiori di Bach nella terapia delle patologie comportamentali.

Precedentemente, da gennaio a giugno 2003, ha seguito il corso di Perfezionamento in “Scienze Comportamentali Applicate”.

Dal 1999 lavora presso l’ambulatorio veterinario Porta Lucchese, a Pistoia, di cui è diventata socia nel 2003.

Nel giugno del 2003 ha conseguito il titolo di referente in zooantropologia didattica presso la Scuola di Interzione Uomo-Animale del dr. Roberto Marchesini.

Settembre 2003 presente al seminario, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, “L’educazione comportamentale del cucciolo di cane”.

Dal 2004 tiene lezione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa nell’ambito dei Master post laurea prima di
Medicina Comportamentale, poi di Etologia, attivati dalla stessa Facoltà.

Nel 2005/06 ha seguito sempre nella Facoltà di Pisa un master di primo livello sull’educazione cinofila, di cui si occupa nel tempo libero.

Ha frequentato nel 2005/06 l’”Accademia Interscolastica di perfezionamento in Omeopatia Classica, della GUNA a Bologna.

Febbraio 2006 presente al seminario, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, “L’apprendimento nella terapia comportamentale degli animali d’affezione” tenuto da ASETRA.

Novembre 2006 presente, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, al seminario “La gestione dei problemi da separazione nel cane” tenuto da J. Rogerson.

Negli anni 2007/08/09 ha seguito il corso di Omeopatia presso la scuola Cimi-koinè di Roma.

Pubblica per Rita Sanvincenti editore su Aurora world wide interactive journal e su www.auroraintenationaljournal.com con sede a Roma e Durango (Messico).

Relatrice a vari congressi delle affiliate AIVPA, sui Fiori di Bach dal 2004 al 2009.