Corso di ricerca dispersi con il cane su superficie 

- Aperto a tutti -

Educatrice Cinofila del Centro Cinofilo Dobredog in un bosco mentre addestra il suo cane Golden Retriever alla ricerca in superficie

 

La ricerca ludico sportiva si ispira all’attività professionale dei cani e dei loro conduttori che cercano persone disperse sotto le macerie e nei boschi. Alternando attività in campo a uscite in zone boschive, in un’atmosfera stimolante e giocosa, il cane e il suo conduttore si divertiranno a cercare un figurante disperso nel bosco.

Questa attività ha numerosi risvolti positivi nella formazione del carattere del cane che grazie all’uso dell’olfatto, suo senso prediletto:

rafforza la propria autostima,

impara a collaborare con il suo conduttore

si diverte impegnandosi in una delle esperienze per lui più appaganti ..

l’uso del naso!

Cane da ricerca

Dove

Capannoli, Pisa, Via Berlinguer Presso il Centro Cinofilo Dobredog.

 

Quando

Il sabato dalle ore 14,30 alle ore 17,00

Locandina evento Impiego del cane nelle forze di polizia e soccorso

Convegno Nazionale Unico in Italia

Iscrizione obbligatoria. Affrettati!

 

Tramite esperienze di ricerca ludica il conduttore ed il cane impareranno a comunicare e collaborare per il raggiungimento di un comune obiettivo: ritrovare il disperso

Gli incontri settimanali si svolgeranno in gruppo ma con l’attenzione al percorso dei singoli binomi in gioco.

Le prime esperienze di approccio alla ricerca saranno svolte in campo dove gli istruttori cinofili qualificati del Centro Cinofilo Dobredog aiuteranno i conduttori a conquistare l’abbaio “a comando” del proprio cane e dove si svolgeranno i primi approcci cane-figurante con particolare attenzione alle necessità di ogni cane.

Si passerà quindi ad esperienze in zone boschive o in aperta campagna dove tutti i partecipanti si cimenteranno in ricerche via via più impegnative e dove tutti i conduttori a turno impareranno ad interpretare un disperso da ritrovare.

Alterneremo le attività di ricerca con le attività in campo propedeutiche alla ricerca (target e invio del cane su un obiettivo) e ci dedicheremo anche ad esperienze di preparazione al lavoro su macerie.

Vuoi diventare Tecnico Istruttore in cani da ricerca?

Per saperne di più

Il team

caret-down caret-up caret-left caret-right
Michele Lazzerini

Responsabile Nucleo Cinofilo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa
Docente sull'impiego delle unità cinofile superficie e macerie
Istruttore Cinofilo Professionale

Elena Lazzerini
Elena Lazzerini

Istruttore Cinofilo
Brevettata Ficss come Unità cinofila di soccorso per ricerche dispersi.
Appartenente al nucleo cinofilo della Misericordia di Montenero per la ricerca dispersi in superficie e collabora con la Croce Verde di Lucca.

Sara Rugiadi
Sarah Rugiadi

Istruttore Cinofilo
Brevettata FICSS per ricerche dispersi.
Con la Protezione Civile regione Liguria ha prestato soccorso come unità cinofila nel 2016 per il sisma nel centro di Amatrice.