Comitato Scientifico

Il Comitato d’eccellenza

DobreDog ha assunto, con il tempo e la capacità di innovazione, dimensioni e articolazioni sul territorio che ci hanno collocato come riferimento nel settore della cinofilia, nella formazione, negli interventi di Attività Assistita, nello sviluppo di progetti per il sociale da oltre 10 anni.

Il comitato ha una valenza di garanzia e avrà il compito di supervisionare i temi delle attività, in ambito etico e di contenuti. Sostiene e favorisce lo sviluppo degli studenti ( Scienze Infermieristiche, Scienze Naturali, Taaec, Filosofia e Scienze umanistiche ecc … ) che spesso si rivolgono a noi per essere supportati in ricerche, osservazioni o per un semplice orientamento.

 

I nostri lavori scientifici

L'associazione è stata chiamata a collaborare per la stesura di tre importanti Tesi svolte da studenti di Educazione Cinofila (TAAEC) del Dipartimento di Veterinaria dell'Università di Pisa. Siamo stati inoltre chiamati a dare il nostro contributo per alcune Tesi di Scienze Infiermieristiche sugli Interventi Assistiti con Animale che l'Accademia svolge presso lo stabilimento Santa Chiara dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Attualmente stanno sviluppando con noi percorsi di pubblicazione gli studenti dei Corsi di Laurea in TAAEC - Cani da assisenza per disabili motori; Scienze Naturali - Individuazione di pattern comportamentali nei cani da assistenza; Infiermieristica - Benefici degli interventi di IAA.

Cani da assistenza alla disabilità motoria: studio di un caso reale

Tommaso Lorenzetto Bologna

La Pet Therapy in Pediatria

Giulia Rovini

Zooantropologia didattica nelle scuole materne

Elisa Messina

Il miglioramento dell’intesa con il cane attraverso la conoscenza della comunicazione non verbale

Alessandra Masi

Insufficienza renale cronica del cane e del gatto: studio retrospettivo su 10 anni di attività clinica

Hilenia Polini

Comportamenti di stress nei cani da Pet Therapy

Filippo Bigozzi

Tesi di fine percorso IAA

Incontrarsi per conoscersi, conoscersi per cambiare

Sara Rossi

Integrazione tra decadimento cognitivo (uomo) e l'empatia del cane

Mirko Bardasi

Gli interventi Assistiti con gli Animali in ambito oncologico

Sara Pasqualetti

Insieme si può

Angela Baldelli

Il bullismo si vince con l'amore

Sheila Vaglini

Smiley, quando l’amore è cieco

Martina Taranto

Tesi di fine percorso Master in Riabilitazione Comportamentale

Il Caso di Nina

Valeria Pellistri

L’Aggressività nel cane

Cassandra Conforti

Altri progetti

Tanti progetti per un grande impegno

Visita la sezione dedicata ai progetti di valenza sociale

Una favola illustrata senza età che insegna il corretto approccio tra cane e bambino, e di come questo incontro sia carico d’amore e responsabilità.
Il libro è un presidio didattico per la Pet Therapy nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Recensione di Alexa Capra: I cani sono entrati nella mia vita da bambina. Non so se è vero davvero, ma ricordo di aver imparato a camminare tenendomi aggrappata a Kira, la femmina di pastore tedesco dei miei genitori. Kira che mi ascoltava, Kira che mi faceva sentire protetta, Kira che non mi avrebbe mai fatto del male. Molti anni dopo i cani sono diventati il mio lavoro, oltre a essere parte della mia vita. Ho cominciato a educarli e, solo dopo, a osservarli,studiarli, capirli. C'è stato un momento in cui ho spostato lo sguardo dal cane ai suoi compagni umani. Ho guardato il cane, poi le persone, e poi di nuovo il cane, e ho chiesto al cane "Come si fa a far capire a loro quello che dici, quello che senti, quello che sei?". E la risposta è stata proprio quella che viene insegnata a Giacomino nel Villaggio del Silenzio: lasciar "parlare" il cane, stare zitti e ascoltare tuttoquello che sa dirci con le espressioni del muso, con le posture del corpo, con le azioni, e, soprattutto, con lo sguardo. Ma per un bambino il Villaggio del Silenzio è una esperienza più profonda e importante: cambiare il proprio punto di vista, vedere il mondo con gli occhi di un altro. Una lezione che può cambiare la nostra vita, fare di noi non solo compagni migliori per i nostri amici cani, ma darci nuovi e migliori strumenti per capire gli altri. Le bellissime immagini ci accompagnano in questa esperienza, con la curiosità e l'amore per i cani che unisce tutti i bambini.

 

Scopri i nostri eventi!

Tutte le date dei corsi, stage e eventi DobreDog