Carta DobreDog

DobreDog aderisce alla Carta di Modena e ne riconosce i principi di fruizione della relazione uomo animale. Questi principi orientano il nostro operato con i cani e i proprietari.
Quelli che seguono sono i valori a cui ci riferiamo nei rapporti personali e professionali fuori e dentro l’associazione.

Fiducia e  onestà

Crediamo in noi stessi e nel lavoro che facciamo. Siamo consapevoli del ruolo svolto dalla nostra Associazione all’interno della società civile per il diffondersi di una Cultura Cinofila più corretta e consapevole. Abbiamo fiducia nei nostri colleghi e nell’onestà dei nostri valori. Li utilizziamo sempre nei rapporti interpersonali all’interno e all’esterno come assunto di base di ogni rapporto professionale e non. La trasparenza è per noi la diretta e naturale conseguenza dell’onestà.

Professionalità e affidabilità

Questi due valori sono la chiave per conseguire le nostre ambizioni. Fondamentali per realizzare i prodotti e i servizi di qualità che ci contraddistinguono.

Responsabilità

Siamo convinti che ogni persona facente parte della nostra Associazione si assuma il carico delle proprie azioni con responsabilità: la base per il rispetto e la correttezza nei confronti dei colleghi e del proprio lavoro. La responsabilità è anche nei confronti del mondo esterno nei gesti, nelle azioni e nei servizi offerti.

Precisione e cura

Il rispetto dei tempi, delle promesse e delle parole date fanno parte della precisione e cura che mettiamo nelle nostre azioni e nel nostro modo d’essere.

Formazione, innovazione e creatività

La crescita della nostra associazione si realizza all’interno di un percorso di formazione continua, mirata ad incentivare l’innovazione e a sostenere la creatività.

Condivisione e Confronto

Il rapporto tra i membri dell’associazione è finalizzato alla crescita comune. Il confronto senza preconcetti è guidato dal rispetto e dal desiderio di offrire supporto reciproco.

Appartenenza

Ci riconosciamo come parte di un gruppo con il quale operiamo per un fine comune. La nostra soddisfazione è il raggiungimento di obiettivi sempre nuovi, ambiziosi e condivisi.

 

Le orme che seguiamo

  • So che sto percorrendo un cammino di formazione continua: mi aspetto di incontrare delle difficoltà ma ho l’obiettivo di imparare a trovare le soluzioni attraverso le esperienze, le idee e le proposte dei miei colleghi. Senza preconcetti.
  • Specialmente nei confronti di chi ha meno esperienza di me, sono sempre disponibile e cerco di metterlo al riparo dai miei comportamenti passati che a posteriori mi sono apparsi come errori, spiegando il motivo del consiglio.
  • Sto al fianco di chi ha la mia stessa esperienza, sostengo i suoi momenti difficili e lo invito a confrontarsi con le sue figure di riferimento.
  • Non temo di confrontarmi con chi ha più esperienza di me, se quanto propongo è nell’interesse dell’associazione.
  • Sono libero di esprimere i miei pensieri senza timore di essere giudicato e nei confronti degli altri mi comporto con umiltà e rispetto.
  • Il mio comportamento è sempre incentrato all’interesse dell’associazione.
  • Quando indosso il logo associativo, quando uso una macchina su cui è stampato, so che delle conseguenze del mio comportamento risponderanno indirettamente tutti i miei colleghi. Me ne assumo la responsabilità e farò in modo di trasmettere sempre educazione e professionalità.
  • Cercherò di condividere con tutti con la massima trasparenza possibile ciò che riguarda l’Associazione.
  • Professionalità, affidabilità, responsabilità, precisione e cura sono 5 dei 13 valori che guidano l’associazione. Sono quindi pronto ad apprezzare le critiche dei colleghi come occasione di crescita.

Approvata da tutti i componenti associativi