Accademia e progettiArticoli

Dog Trekking – Monte Serra

Dog Trekking​: un nuovo modo di vivere la natura passeggiando in compagnia del nostro amico a 4 zampe.

Condividi questi bellissimi momenti con altri appassionati di cani su sentieri meravigliosi! Anello Monte Serra

Lunghezza percorso​: 12 km circa

Dislivello totale​: 330 m circa

Durata​: 4 ore circa

Grado di difficoltà​: basso

Equipaggiamento conducente​: scarpe da trekking, giacca anti pioggia e anti vento, occhiali da sole, pranzo alsacco, acqua. Si consiglia di vestirsi a strati.

Equipaggiamento cani​: Acqua e ciotola per bere, pettorina o collare fisso, guinzaglio di almeno 1,5 m o lunghina regolabile.

Punto di ritrovo​: Valico di Prato Ceragiola, Via Monte Serra, 1, 56032 ­ Buti (PI), dove si parcheggiano le auto nei pressi del ristorante I Cristalli.

Ore 9.00​: ritrovo

Ore 9.30​: conoscenza del gruppo e indicazioni delle regole da tenere

Ore 10.00​: partenza

Ore 16.30 circa​: arrivo alla macchina

Escursione​: da Prato Ceragiola (637 m) ci incamminiamo verso la sommità, sulla strada asfaltata che conduce verso le antenne; dopo circa 700 m lasciamo l’asfalto per prendere una strada sterrata. Il sentiero raggiunge il punto più alto dell’anello (circa 910 m), ai piedi delle antenne Rai, per poi scendere a Prato di Calci (810 m). Da Prato di Calci si scende su strada sterrata per ilsentiero Cai n. 138 fino a Pian Bello dove cisi ferma a mangiare. Per chi avesse bisogno di approvvigionamento d’acqua, per se e per il proprio cane, nei pressi del punto di sosta è presente una fonte di acqua, alla quale gli Istruttori Dobredog vi accompagneranno a gruppi. La sosta per la pausa pranzo sarà anche l’occasione per ricevere preziosi consigli per la conduzione del proprio cane al guinzaglio. Durante tale pausa gli Istruttori Dobredog rimarranno a disposizione per fornire consulenze cinofile a chiunque desideri. Dopo pranzo si percorre il sentiero Cai 142, tornando così alle auto a Prato Ceragiola.

Per info e iscrizioni: 335­8480493 ­ [email protected]

Costo 27 euro per i tesserati Opes – 37 euro per i non tesserati