Senza categoria

Pet Therapy Ospedale Santa Chiara – Pisa

Scarica il pdf

“Ho avuto la fortuna di conoscere lo staff dell’associazione Dobredog, che si occupa, di terapie assistite con animali, mi hanno raccontato la loro esperienza nel reparto di Terapia Intensiva di Pneumologia dell’ospedale di Careggi, e mi hanno permesso di partecipare a numerose sedute con i bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale S.Chiara di Pisa. Questa esperienza mi ha appassionato e mi ha dato conferma della possibilità di attuazione validi interventi educativi e terapeutici con animali.”

La  Pet-Therapy è l’utilizzo degli animali da compagnia, come il cane, nel processo terapeutico, facilitando il passaggio da un atteggiamento di chiusura ad un’accettazione incondizionata da parte dei propri simili; è finalizzato ad un miglioramento delle funzioni fisiche, sociali ed emotive della persona.

I migliori amici dell’uomo portano un sorriso – e una speranza – ai piccoli pazienti di pediatria. Da alcune settimane, cinque volontari dell’associazione DobreDog (che è il centro cinofilo di formazione di riferimento per il settore cinofilia di OpesConi) sono entrati nelle corsie del reparto, svolgendo incontri con i bambini e i loro genitori. Il cane si presenta quindi come un supporto che affianca il bambino-paziente nelle varie fasi delle cure svolte, lavorando in particolare sulle dinamiche relazionali.

Questa iniziativa di portare dei “dottori a 4 zampe” ha migliorato la qualità di vita dei bambini in un contesto ospedaliero. Il riconoscimento e la valorizzazione di questo legame tra animali e bambini ha un forte potenziale per l’equilibrio e per la stabilità della salute individuale. L’amico animale può favorire un clima di sicurezza per il bambino ed aiutarlo ad affrontare attività lievemente pesanti.

Il personale infermieristico ed i medici del reparto di Pediatria dell’Ospedale S.Chiara hanno avuto una percezione molto positiva verso le terapie con gli animali e un forte accordo si è dimostrato per l’essere favorevole all’integrazione animale-bambino.

Scopri il nostro Corso Pet Therapy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *