Articoli

FORMAZIONE DI VOLONTARI PER L’AMBULANZA VETERINARIA – LIVORNO

La Scuola di Formazione per Istruttori Cinofili DobreDog è stata incaricata dall’SVS (Società Volontaria Soccorso) di Livorno per la formazione e preparazione tecnica dei primi Volontari per il soccorso Veterinario d’emergenza.

Il progetto formativo, uno dei primi Progetti di questo tipo che si svolgono in Toscana, si è concluso con l’abilitazione di oltre 50 Volontari, che operano già attualmente su un mezzo attrezzato e specifico per l’intervento e il recupero di animali (non solo cani, ma anche gatti, volatili e piccoli animali selvatici) anche in condizioni critiche. Il servizio è in collaborazione attiva con la Lipu sede di Livorno.

I corsisti sono stati formati da Veterinari sul soccorso di animali da compagnia e su animali selvatici. Sono state fornite competenze specifiche per il soccorso, la movimentazione di animali traumatizzati , oltre a fornire le importanti norme di sicurezza necessarie in interventi di questo tipo.

Il corso ha fornito le competenze tecniche per garantire anche il benessere dell’animale prelevato e attraverso l’osservazione e il rilevamento dei livelli di stress sugli animali soccorsi, l’incremento delle competenze sulla comunicazione non verbale specifica del cane con un corso specifico tenuto dagli istruttori ed educatori cinofili Dobredog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *